Consulta l’archivio degli incontri di studio organizzati negli anni dalla SOSTOSS. Per incontri antecedenti a quelli riportati, è possibile consultare la sezione PUBBLICAZIONI:
7 giugno 2024, Università degli Studi del Salento
SIMPOSIO
Costruire la storia del servizio sociale: esperienze di ricerca.
Modera: Marilena Dellavalle
Marilena DELLAVALLE1, Carlotta MOZZONE1, Tea BARALDI2, Paola Cermelli* 1SOSTOSS e Università di Torino, Torino, Italy. *In quiescenza, Alessandria, Italy Parole chiave Archivi, Testimonianze, Passato e presenteLa proposta di Slmposio della SOSTOSS si colloca nell'ambito dell'obiettivo di promuovere consapevolezza circa il significato e l'importanza della produzione e della conoscenza della storia del servizio sociale - come professione e disciplina - rispetto ai processi di costruzione identitaria. L‘interesse per tale questione si è affacciato nella realtà italiana alla fine del secolo scorso, in corrispondenza della fondazione della Società per la Storia del Servizio sociale (SOSTOSS). Si tratta di un'apertura condivisa a livello internazionale, come dimostrano le iniziative assunte negli Stati Uniti (National Association o/Socio/ Workers Foundation), 'in Francia (Réseau d'Histoire du Trovati Social, attualmente Groupe de Recherche pour I'Histoire du Service Social - GREHSS) e più recentemente a livello europeo, all‘interno della European Social Work Rechearch Assoc/otion (SIG Social Work, History and Research). Nuovi progetti stanno nascendo a livello di gruppi transnazionali interessati a studiare lo sviluppo di determinate questioni in diverse aree geografiche e sociopolitiche. Le iniziative assunte dalla Sostoss hanno generato attività di ricerca orientate a ricostruire il percorso del servizio sociale italiano: gll studi sulla ricchezza di quanto avvenuto a partire dal Secondo Dopoguerra si sono estesi al periodo precedente, fino ad arrivare alla ricerca che ha considerato un evento molto significativo, quale la I Conferenza Internazionale di Servizio sociale (Parigi, 1 928). Il Simposio intende prospettare alcune ricerche differenti fra loro per gli ambiti coinvolti, ma accomunate dallo stesso filo conduttore e cioè fornire contributi alla storiografia del servizio sociale italiano, con attenzione al contesto degli eventi considerati e alla dimensione internazionale. Le ricerche sono state condotte con un metodo di natura qualitativa, attraverso il ricorso a fonti eterogenee, come quelle documentali e orali.
Le Radici del Walfare
7 maggio 2024, dalle15:00 alle 18:00
CIRSS 2024
Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale
Università del Salento, dal 6 all’8 giugno 2024
La quarta Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale che si terrà presso l’Università del Salento, nella splendida sede di Lecce, dal 6 all’8 giugno 2024. Crediamo fermamente che la Conferenza abbia un ruolo fondamentale nel rendere visibile e potenziare lo sviluppo del servizio sociale come professione e come disciplina scientifica. Quest’anno la metafora che abbiamo scelto è quella dell’incontro tra mari, che rispecchia la sede scelta, all’incontro tra mar Adriatico e mar Ionio. Vogliamo rappresentare l’idea di una ricerca che cresce attraverso la contaminazione tra i saperi che si producono nella pratica di servizio sociale e quelli che si sviluppano in contesti accademici. La Conferenza è rivolta ad assistenti sociali, docenti, ricercatori, studiosi ed esperti di servizio sociale e vuole essere uno spazio per riflettere e fare il punto sullo stato della ricerca di servizio sociale in Italia, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi in tale campo. Proprio per questo gli organizzatori rivolgono un caldo invito ad utilizzare questa Conferenza per condividere le vostre ricerche e sperimentazioni, anche in corso, con la comunità professionale e con coloro che sono interessati ai temi del servizio sociale. La presentazione degli abstract sarà aperta dal 1 settembre al 30 novembre, vi aspettiamo numerosi! Scopri di più...
L'ingaggio di piazza
Evoluzione e involuzione della cultura contadina. La ricerca sociale come osservatorio privilegiato del cambiamento
Presentazione del libro di Enrico Capo
Enrico Capo, membro del Consiglio direttivo della SOSTOSS, presenta il libro nell'evento che si terrà il 28 giugno 2023 alle ore 15,30, presso la Sala Giubileo (via di Porta Castello 44, Roma) e che vedrà anche la partecipazione del Prof. emerito Carlo Felice Casula, Presidente della SOSTOSS.La Rivista di Servizio sociale compie 60 anni!
Una storia da conoscere
LE RADICI DEL WELFARE
La 1a Conferenza Internazionale di Servizio Sociale - Parigi 1928 - Da ieri a oggi
Webinar
promosso da Sostoss, INPS, CNOAS, Dipartimento CPS UniTorino
venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020
Ore 9,30 – 13,00
L’evento è unico e suddiviso in due parti: per ottenere i crediti (7 di cui 2 deontologici) è indispensabile iscriversi e partecipare a entrambe le parti.Per iscriversi è necessario cliccare sui link sotto riportati seguendo le ISTRUZIONI
- I parte venerdì 16 ottobre 2020 ore 9,30 – 13,00
- II parte sabato 17 ottobre 2020 ore 9,30 – 13,00
Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale
Roma, 3 / 5 aprile 2020 X edizione MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo Ingresso gratuito fino a esaurimento postiCorti e lungometraggi sul tema della salute mentale. Premio a Saverio Costanzo
Si svolgerà a Roma dal 3 al 5 aprile 2020 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo la decima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento che prevede un concorso di corti e lungometraggi a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Promosso da ROMA CAPITALE, dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e dal MAXXI, Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale propone a un pubblico sempre più attento e sensibile alle problematiche della salute mentale, corti e lungometraggi perché il suo sguardo è panoramico, rispettoso, coraggioso e attento. Ognuno ne ricava idee proprie senza pretendere che la propria personale riflessione sia migliore di un altro.
Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale propone anche quest'anno un'ampia gamma di lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi, che affrontano storie straordinarie e racconti di vita quotidiana. Un cinema che apre la mente e che, nelle intenzioni degli organizzatori, dimostra come il tema possa essere affrontato nei modi e generi più svariati. Dal documentario drammatico "Marasma" di Luigi Perelli, racconto sulle disumane condizioni della vita nei manicomi degli esseri più deboli e indifesi: donne e bambini, sottoposti prima dell'approvazione della legge Basaglia a punizioni e immotivati elettroshock. Ma il racconto della salute psichica passa anche attraverso i toni lievi della commedia, come nel tunisino "Un divano a Tunisi" esordio alla regia di Manèle Labidi, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2019, che sarà distribuito da Bim nei cinema italiani dal 9 aprile. Protagonista è una giovane psicoanalista (intepretata da Golshifteh Farahani), forte e indipendente, cresciuta a Parigi che decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, all'indomani della Primavera Araba, determinata ad aprire un proprio studio privato. Costretta a confrontarsi con le diffidenze e gli stereotipi della cultura araba, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici…
Il festival presenterà lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai videomaker ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi e una ai lungometraggi, con una significativa presenza di produzioni provenienti dall’estero, che trattano il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali, spaziando in vari generi. Anche la sezione dei cortometraggi in concorso, tocca temi variegati e tutti a loro modo attuali e 'sensibili'.
Una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Il festival, come ogni anno, inoltre, assegnerà, durante la serata finale, il Premio LO SPIRAGLIO Fondazione Roma Solidale Onlus a un cineasta che si sia particolarmente distinto nell'affrontare il tema della salute mentale. Quest'anno a ritirare il premio sarà l'attore, regista e sceneggiatore Saverio Costanzo, protagonista anche di un incontro con il pubblico, in cui ripercorrerà la propria carriera, con particolare attenzione alle esperienze de "La solitudine dei numeri primi" e "Hungry Hearts" e quelle televisive di "In treatment" e "L'amica geniale". Nelle edizioni passate sono stati premiati Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio, Giulio Manfredonia e Fabrizio Bentivoglio.
Per maggiori informazioni www.lospiragliofilmfestival.org spiragliofest@gmail.com"Conoscere il passato, progettare il futuro"
Il fondo SOSTOSS all'Archivio Centrale dello Stato
Archivio Centrale dello Stato - Piazzale degli Archivi, 27 ROMA Eur - 8 febbraio 2019 ore 9:00 - 14:00. Il CROAS Lazio ha previsto 2 crediti formativi e 3 crediti deontologici. Per l’iscrizione, compila il seguente form oppure invia una email all’indirizzo info@sostoss.it. Visualizza e scarica la locandina in pdf –>VOCI DI COMUNITÀ
Giovedì 21 novembre – ore 18.30
Lettura recitata e animata con Giovanni Devastato e Fabiana Pisaniello alla scoperta di madri e padri del lavoro sociale di comunità in Italia, le cui rifl essioni hanno ancora oggi una disarmante attualità. In collaborazione con la Sostoss.
Visualizza e scarica la locandina in pdf
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati. È gradita la prenotazione. Tel. 06 9021695, E-mail: lalibreria.roma@erickson.it Sede Erickson di Roma, viale Etiopia 20 Per saperne di più: www.erickson.it/approfondimento/35-anni/
Assemblea Annuale dei Soci e degli Amici
"La Storia attraverso le biografie"
L’assemblea di quest’anno approfondirà il tema delle biografie di assistenti sociali che hanno contribuito all’inserimento del servizio sociale in Italia, e che offrono informazioni anche sulla storia sociale del Paese nel dopoguerra.
Il 14 MAGGIO 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso
Università La Sapienza di Roma
Dipartimento di Scienze sociali ed economiche
Via Salaria, 113
IL PROGRAMMA
ore 15.00 Apertura dei lavori Saluti istituzionali Vincenzo Nocifora
Introduce e presiede Guido Melis ore 15.30 Giovanni Devastato Ricordare per agire
ore 16,00 Marilena Dellavalle Vite professionali che attraversano la storia
Premiazione del XXII Concorso per tesi di Storia del Servizio sociale
Il ricordo di Don Giovanni Nervo da parte di Luigi Colombini
ore 16.30 Elena Vannini La biografia di Margherita Grossmann
ore 16.45 Giovanna Sammarco Memorie condivise: l’incontro con la Scuola pratica di servizio sociale a Parigi.
ore 17.00 Guido Melis Le attività della SOSTOSS nel 2018 e le prospettive attuali
ore 17.30 Assemblea Proposte di aggiornamento dello Statuto e votazioni
ore 18.00 Interventi programmati e dibattito
ore 19.00 Conclusione dell’Assemblea
Visualizza e scarica la locandina in pdf
Agli Assistenti Sociali che parteciperanno all'evento il CROAS Lazio riconoscerà 4 crediti deontologici
SEMINARIO
"Ricerchiamo la ricerca di servizio sociale" Gli insegnamenti di Enrico Capo nelle sue pubblicazioni.
11 APRILE 2019 ORE 9.30 -13.30 presso L'ISTISSS VIALE DI VILLA PAMPHILI 71C ROMA
SONO STATI RICHIESTI CREDITI FORMATIVI E DEONTOLOGICI AL CROAS LAZIO
PROGRAMMA
9.30 PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO E FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO Enrico Capo - Maria Stefani 10.00 LA RICERCA SOCIALE PER CAPIRE IL PRESENTE Carla Collicelli 10.20 GRUPPI DI LAVORO 12.20 PRESENTAZIONE DEL LAVORO DEI GRUPPI 12.45 LA RICERCA DI SERVIZIO SOCIALE PER AGIRE Enrico Appetecchia 13.30 CONCLUSIONE DEL SEMINARIORELATORI
ENRICO APPETECCHIA Già Capo del servizio ricerche dell’ISSCAL.Dirigente generale al Ministero delle Aree Urbane.Presidente dell’Isitituto Case popolari di Roma ENRICO CAPO Già ricercatore presso lo SCAU, docente di metodologia della ricerca presso la LUMSA, esperto FAO in psicosociologia rurale. CARLA COLLICELLI Già Vice Direttore Generale della Fondazione Censis. Docente in diversi Master dell’Università di Roma 1, La Sapienza, e dell’Università di Tor Vergata. Docente di Sociologia dei servizi sociali presso l’Università di Roma 3. Autrice di numerosi volumi e saggi. MARIA STEFANI Vice Presidente Sostoss. Assistente sociale ha lavorato all’AAI, al Comune di Roma, alla Regione Lazio.Per gli AASS è necessaria l’iscrizione e-mail: info@sostoss.it
“Conoscere il passato, progettare il futuro”
Archivio Centrale dello Stato – Piazzale degli Archivi, 27 ROMA Eur – 8 febbraio 2019 ore 9:00 – 14:00. Il CROAS Lazio ha previsto 2 crediti formativi e 3 crediti deontologici. Visualizza e scarica la locandina in pdfPer rivedere gli interventi della giornata:
Elisa Garritano https://youtu.be/NxeIUryrwWE Giuseppe De Rita https://youtu.be/oIa3vqnRYSU Enrico Appetecchia https://youtu.be/MgC7oy_W3fY Maria Stefani https://youtu.be/PV6aVFTUZ-c Martina Canale https://youtu.be/U9vj4kf8Ahs Rita Cutini https://youtu.be/GxzHEHQEKLo Giovanni Devastato https://youtu.be/yMi6hwXszo0 Marilena Dellavalle https://youtu.be/x8k-1d84JkYAssemblea- Incontro di studio
Servizio sociale e nuovi bisogni della società. Il percorso professionale di Aurelia Florea
ISTISSS – viale di villa Pamphili 71c Roma - 8 GIUGNO 2018 ore 9.00 – 14:00. Sono stati richiesti al CROAS Lazio crediti per la formazione continua. Per l’iscrizione, compila il seguente form oppure invia una email all’indirizzo info@sostoss.it. Visualizza e scarica la locandina in pdf -->
- realizzata da Stefania Scardala per la sostoss e disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=20Dl5fiK-dU -
Assemblea Annuale dei Soci e degli Amici
L’inchiesta parlamentare sulla miseria e sui mezzi per combatterla del 1952
LUMSA, Via Pompeo Magno 22, Roma - 4 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Durante l'Incontro verrà presentato il volume: Povertà, miseria e servizio sociale a cura di Paola Rossi ed. Viella 2018. Visualizza e scarica la locandina in pdf -->
6 Aprile 2018
Servizio sociale: democrazia, giustizia e sviluppo.
Il percorso professionale di Marisa Valle Pittaluga
09 Novembre 2017
Il servizio sociale e la filosofia della complessità
Scarica la locandina in pdf -->