Il volume

Ricostruisce un periodo significativo per la storia del servizio sociale francese: quello della mobilitazione degli e delle assistenti sociali francesi, portata avanti per tre anni (1990 – 1992), allo scopo di ottenere il riconoscimento del titolo di studio a livello di laurea. Un traguardo raggiunto solo trent’anni dopo, con la riforma dei cinque diplomi di Stato per il Lavoro sociale, entrata in vigore nel 2018.

La ricerca

Il testo è frutto di una iniziativa del Groupe de Recherche sur l’Histoire du Service Social (GREHSS, visita il sito) che ha lanciato un appello  a fornire testimonianze e documenti. La ricerca, condotta attraverso fonti documentali e orali, consente di rendere viva la memoria di un’esperienza che è rimasta sotto traccia, nonostante abbia contribuito in modo determinante alle conquiste della generazione contemporanea di professionisti.

L’autrice:

Cristina De Robertis è assistente sociale, formatrice, autrice di numerose opere sul lavoro sociale. È membro del Comitato di redazione della Revue française de service social e codirettrice della collana Politiche e interventi sociali delle edizioni EHESP. È stata, inoltre, direttrice del Centro di Formazione per assistenti sociali di Tolone. In Italia, De Robertis è nota, soprattutto, per il volume Metodologia dell’intervento nel lavoro sociale, tradotto per l’editore Zanichelli nel 1986.

L’editore:

Il volume è edito dall’Associazione Nazionale Assistenti Sociali Francesi ANAS (Association Nationale des Assistants de Service social) che dal 1946 pubblica la Revue française de service social, visita il sito

Scheda del volume

Visualizza la scheda cliccando qui