Enrico Capo, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana
5 dicembre 2021
Enrico Capo, componente del Consiglio Direttivo della Sostoss sin dalla sua fondazione, è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per il suo contributo teorico ed esperienziale nell’approfondimento e studio delle politiche connesse al servizio sociale”.
La consegna dell’onorificenza è avvenuta in una cerimonia che si è svolta al Quirinale lo scorso 29 novembre.
Capo ha iniziato la sua esperienza come assistente sociale nel servizio sociale minorenni, unità sperimentale del Ministero Grazia e Giustizia, operando nelle borgate abusive della capitale a favore di giovani in condizioni di disagio e miseria. In seguito, ha maturato diverse esperienze in enti pubblici e privati in Italia e in missioni all’estero come ricercatore; importate il suo contributo nell’applicazione dell’approccio di social work nelle ricerche su campo.
A questa attività esperienziale ha affiancato l’insegnamento presso l’Università LUMSA di Roma.
Attualmente è componente del Comitato direttivo della Fondazione LABOS (Laboratorio per le Politiche Sociali) e del Consiglio Direttivo della Sostoss.
È autore di numerose pubblicazioni su Sociologia, Educazione degli adulti ed Educazione permanente, Servizio sociale, Scautismo. L’ultimo suo libro, dal titolo “Dalla culla alla tomba” è uscito nel 2020.